09.02.24

Quando la ricerca è fatta da donne

L’11 Febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza e noi conosciamo quattro giovani ricercatrici di Fondazione Telethon.

Dalla Fondazione

08.02.24

Editing genetico per una rara immunodeficienza

Ricercatori dell’Istituto San Raffaele Telethon di Milano dimostrano in laboratorio l’efficacia di un sistema basato su CRISPR/Cas9 nel correggere il difetto genetico responsabile, a carico del gene RAG1.

Dalla Ricerca

26.01.24

Negli USA primo trattamento di terapia genica per una forma ereditaria di sordità

La tecnologia utilizzata, che permette di superare uno dei limiti tecnici, è stata messa a punto al Tigem nel laboratorio di Alberto Auricchio.

Dalla Ricerca

26.01.24

Terapia genica: possiamo superare l’ostacolo

Uno spin-off del Tigem che si occupa di un problema tecnologico molto rilevante: la scarsa capienza dei vettori virali, che ne limita l’applicazione a malattie dovute a geni di grandi dimensioni.

Dalla Ricerca

22.01.24

A Luigi Naldini il Phacilitate Lifetime Achievement Award 2024

Il direttore dell’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica premiato per il suo fondamentale contributo allo sviluppo di vettori genetici efficaci.

Dalla Fondazione

22.01.24

Luigi Naldini: la rivoluzione della terapia genica

Percorriamo insieme al Direttore dell’SR-Tiget le tappe che dagli albori di questa tecnica avanzata hanno portato al trattamento di bambini con malattie genetiche rare che a distanza di anni stanno bene.

Dalla Ricerca

10.01.24

Sla, da AriSLA 1 milione di euro per 7 nuovi progetti di ricerca selezionati con il Bando 2023

Il Presidente Melazzini: “Con i nuovi studi spingiamo su una ricerca con più impatto sulla clinica e superiamo la quota dei 100 progetti finanziati». Coinvolti dai nuovi studi 13 gruppi di ricerca distribuiti nelle città di Milano, Novara, Pisa e Torino.

Dalla Fondazione

20.12.23

Screening genomico: siamo davvero pronti?

A questa e ad altre domande intende rispondere un progetto di ricerca di Fondazione Telethon e Regione Lombardia per capire fattibilità, limiti e implicazioni del sequenziamento del genoma dei neonati.

Dalla Fondazione

19.12.23

Alfonsino con Fondazione Telethon per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare

La PMI innovativa darà la possibilità ai clienti di effettuare una donazione in app da devolvere al programma ‘Malattie senza Diagnosi’. Metterà i propri spazi di comunicazione aziendale a disposizione di Fondazione Telethon per promuovere la raccolta di fondi.

Dalla Raccolta

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.