Nata a Milano nel 1963, Angela Berardinelli si è laureata presso l’Università di Milano nel 1988. Ha poi proseguito gli studi con la Scuola di specializzazione in Neuropsichiatria infantile presso l’Università di Pavia, occupandosi prevalentemente di diagnosi, presa in carico  e follow-up clinico delle malattie neuromuscolari in età evolutiva. Ha poi proseguito a lavorare nell’ambito presso la stessa struttura, presso la quale è stata assunta stabilmente. Ha ulteriormente approfondito la formazione frequentando per periodi ripetuti, fino al 2001, l’Hammersmith Hospital di Londra e frequentando la 1ere Ecole di Myologie presso la Salpetrirere (Parigi). Ha instaurato e mantenuto successivamente rapporti di collaborazione attiva anche con i Laboratori di Miopatologia dell’Università di Padova e di Verona. Dal 2002 ha ottenuto il riconoscimento dell’Alta specializzazione per le malattie neuromuscolari in età evolutiva. Per molti anni è stata anche membro della commissione medico-scientifica nazionale dell’Unione Italiana Lotta alle Distrofia Muscolare, contribuendo anche all’attività divulgativa.
Membro dell’Associazione italiana di miologia (AIM), è stata parte del consiglio direttivo della stessa per due mandati.
Attualmente è referente dell’Unità di ricerca Child and Adolescent Neuromuscular Diseases presso la Fondazione Mondino di Pavia. Collabora da sempre con i centri italiani a progetti di studio sulle principali malattie neuromuscolari dell’età evolutiva.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.