Malattia di Wilson

27.04.23

Valeria, Mattia e la malattia di Wilson

Valeria vive una seconda vita grazie a un trapianto di fegato, a cui è costretta a causa della sua malattia. E rinasce ancora grazie a suo figlio Mattia, che le insegna il vero significato della parola amore.

Pazienti

11.11.21

Scoprire l’invisibile: l’arte della microscopia elettronica

Roman Polishchuk del Tigem di Pozzuoli racconta le potenzialità del microscopio elettronico e come lo utilizza per trovare una possibile terapia per una rara malattia genetica del fegato, quella di Wilson.

Dalla Ricerca

11.12.20

Malattia di Wilson: scoperto un nuovo bersaglio terapeutico

Ricercatori del Tigem hanno individuato un meccanismo molecolare che permette di aggirare gli effetti negativi della più frequente mutazione genetica responsabile della malattia ricorrendo a un farmaco già in uso.

Dalla Ricerca

10.10.19

Roman, da Mosca a Napoli per la ricerca

Intervista a Roman Polishchuck, ricercatore russo del Tigem di Pozzuoli che insieme alla moglie Elena studia una rara malattia genetica del fegato, la sindrome di Wilson

Ricercatori

01.04.19

Tigem: un nuovo team sulla malattia di Wilson

Intervista a Pasquale Piccolo del Tigem, che guida un gruppo di ricerca dedicato allo studio della malattia di Wilson per mettere a punto possibili approcci terapeutici.

Dalla Ricerca

21.12.18

Mattia e il “Signor Wilson”

Storia di Mattia, affetto da malattia di Wilson, e dei suoi genitori Salvatore e Giuditta, che hanno fondato l'associazione di pazienti dedicata a questa rara malattia genetica del fegato.

Pazienti

12.10.17

Cibo e malattie genetiche: quando la dieta ribalta i canoni

Per alcune malattie genetiche un particolare regime dietetico rappresenta oggi un salvavita in attesa di terapie definitive.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.