Manuela Basso è nata a Torino il 17 ottobre 1978. Si è laureata in Biotecnologie Mediche cum laude presso l’Università degli Studi di Torino nel 2002. Ha conseguito un dottorato di ricerca internazionale (PhD) in Life Science presso la Open University, Milton Keynes, Regno Unito e l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri (2008).

Dopo un periodo di ricerca postdottorato presso i laboratori del Burke Neurological Institute e Weill Medical College, Cornell University (2008-2013), Basso è rientrata in Italia con chiamata diretta presso l’Università degli Studi di Trento. Dal 2018 è Professore Associato in Biologia Applicata all’Università degli Studi di Trento, dove coordina l’Unità di Neurobiologia Trascrizionale.

L’attività di ricerca è focalizzata sullo studio delle malattie del motoneurone; specificatamente la Sclerosi Laterale Amiotrofica e la malattia di Kennedy. L’approccio è quello di identificare un meccanismo molecolare alterato nella malattia, cercare una validazione nel paziente e lavorare per sviluppare una terapia. E’ autrice di oltre 60 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed (h-index 27), e lavora con numerosi collaboratori nazionali e internazionali.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.