Nato a Marostica (VI) nel 1974, Andrea Vettori si è laureato in Scienze biologiche nel 1999. Dopo un periodo di ricerca in Inghilterra presso il Wellcome Trust Centre for Human Genetics di Oxford, nel 2005 ha conseguito il dottorato in Genetica e Biologia Molecolare dello Sviluppo presso l’Università di Padova. Dal 2018 dirige il laboratorio di Neurogenetica e Biologia traslazionale presso il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona dove dal 2020, ricopre l’incarico di professore associato in Anatomia Comparata e Citologia.

Con il suo gruppo di ricerca, l’attività di Andrea Vettori si è rivolta allo sviluppo di una piattaforma animale, basata sul modello di zebrafish (Danio rerio), per studiare e caratterizzare i meccanismi molecolari e funzionali alla base di numerose patologie degenerative ereditarie che colpiscono il muscolo, il rene e il sistema nervoso.

Nato a Marostica (VI) nel 1974, Andrea Vettori si è laureato in Scienze biologiche nel 1999. Dopo un periodo di ricerca in Inghilterra, presso il Wellcome Trust Centre for Human Genetics di Oxford, nel 2005 ha conseguito il dottorato in Genetica e Biologia Molecolare dello Sviluppo presso l’Università di Padova.

Dopo essersi trasferito all’Università degli studi di Verona, dal 2018 dirige il laboratorio di Neurogenetica e Biologia traslazionale. Attualmente è professore associato in Anatomia Comparata e Citologia presso il dipartimento di Biotecnologie della Università scaligera.

L’attività di Andrea Vettori e del suo gruppo di ricerca si è rivolta allo sviluppo di una piattaforma animale, basata sul modello di zebrafish (Danio rerio), per studiare e caratterizzare i meccanismi molecolari e funzionali alla base di numerose patologie degenerative ereditarie che colpiscono il tessuto muscolare, nervoso e renale.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.