La sindrome del neurosviluppo dovuta a mutazioni nel gene PCDH19: comprendere i meccanismi alla base dell’ipereccitabilità neuronale per individuare nuovi bersagli terapeutici  

  • 3.3 Anni 2021/2025
  • 239.760€ Totale Fondi

Mutazioni nel gene PCDH19 causano una patologia del neurosviluppo, nota come encefalopatia epilettica infantile precoce 9 (EIEE9), che colpisce soprattutto le bambine ed è caratterizzata da epilessia, autismo e disabilità cognitive. PCDH19 codifica per la proteina protocaderina-19, che è normalmente espressa sulla superficie dei neuroni e permette loro di interagire e formare i circuiti. Tuttavia, abbiamo scoperto che la protocaderina-19 riveste anche un ruolo inaspettato nel nucleo, dove è in grado di regolare l’espressione di alcuni geni importanti per l’eccitabilità neuronale e la plasticità sinaptica. Inoltre, è stato osservato che in alcune cellule cutanee dei pazienti affetti da EIEE9 anche l’espressione del gene che codifica per il recettore dell’ossitocina è alterata.
L'ossitocina è un neuropeptide importante per il comportamento cognitivo e sociale e rappresenta un trattamento promettente per i disturbi del neurosviluppo associati all'autismo e ai disturbi psichiatrici.
Il nostro obiettivo è identificare, all'interno del genoma, tutti i geni regolati dalla protocaderina-19 e studiare il potenziale coinvolgimento del sistema dell'ossitocina nella patologia EIEE9.  Sfrutteremo un modello murino (il topo Pcdh19 KO) e tecnologie innovative per individuare i geni regolati da protocaderina-19 nei diversi tipi di neuroni e nelle diverse fasi dello sviluppo cerebrale sia nei maschi che nelle femmine. Inoltre, studieremo il sistema dell'ossitocina nel topo Pcdh19 KO e verificheremo l’efficacia del trattamento con ossitocina. Auspichiamo che questo progetto possa fornire una migliore comprensione della patologia e ci possa permettere di identificare nuovi bersagli e strategie terapeutiche per migliorare la condizione dei pazienti affetti da EIEE9.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.