Nata a Lecco nel 1980, Silvia Bassani si è laureata in Biotecnologie Mediche e ha in seguito conseguito il dottorato in Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Mediche presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il dottorato, svolto all’Istituto di Neuroscienze del CNR di Milano, si è appassionata alle neuroscienze studiando i meccanismi molecolari alla base delle disabilità cognitive di origine genetica.
Dopo un’esperienza nel Regno Unito presso l’MRC Laboratory for Molecular Cell Biology (University College London), dove ha approfondito gli studi sulla plasticità sinaptica, è tornata in Italia nel 2011, anno di nascita dell’associazione “Onlus Insieme per la ricerca PCDH19”. Qui ha intrapreso lo studio della sindrome associata a PCDH19, un gene del cromosoma X le cui mutazioni causano una severa patologia del neurosviluppo, caratterizzata da epilessia, autismo e disturbi cognitivi.
Dal 2015 è ricercatore CNR, e dal 2018 il suo gruppo di ricerca lavora al progetto su PCDH19 finanziato dalla Fondazione Telethon, al fine di comprendere i meccanismi molecolari e cellulari alla base della patologia e fornire le basi teoriche necessarie allo sviluppo di nuove terapie.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.