Analisi dei meccanismi patogenetici alla base della sindrome di Jamuar: focus sulle alterazioni della matrice extracellulare nel cervello causate da mutazioni del gene UGDH

  • 1 Anni 2023/2024
  • 49.350€ Totale Fondi

Questo progetto è stato finanziato grazie al Bando Spring Seed Grant 2023 dall'Associazione UGDH Italia – Il sorriso di Aurora.

 

La sindrome di Jamuar è una malattia genetica ultrarara con soli 30 casi identificati a oggi nel mondo. Le persone con questa patologia presentano ritardo dello sviluppo, epilessia, dismorfismi lievi e disturbi motori. La malattia è causata da mutazioni nel gene UGDH, che fornisce istruzioni per produrre una proteina che regola la sintesi della matrice extracellulare del cervello, un’intricata rete di molecole nella quale sono immerse le cellule cerebrali. La matrice extracellulare è composta da catene proteiche e zuccheri tra loro variamente associati e guida lo sviluppo delle cellule del cervello e le loro connessioni funzionali. Nel nostro progetto, abbiamo ipotizzato che l'assenza di UGDH provochi un'errata formazione della matrice extracellulare per cui, di conseguenza, i neuroni non possono svilupparsi correttamente o comunicare tra loro in modo ottimale. Per testare questa ipotesi, genereremo un modello di “mini-cervello” in provetta, chiamato organoide. Seguiremo lo sviluppo degli organoidi cerebrali in presenza o in assenza del gene UGDH. Valuteremo i neuroni, la composizione della matrice extracellulare e i segnali che quest’ultima invia ai neuroni in via di sviluppo. I risultati che ci aspettiamo di ottenere getteranno nuova luce sui meccanismi alla base della sindrome di Jamuar.

 

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.