Il 23 aprile torna la Walk of Life di Napoli che, giunta alla sua X edizione, unirà nuovamente i cittadini in una catena di solidarietà dedicata allo sport e alla ricerca scientifica.

Conferenza stampa 18 aprile

Torna la Walk of Life, l’evento di solidarietà a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare organizzato da Fondazione Telethon, giunta alla X edizione. Tutti i partecipanti si incontreranno per lanciare un forte messaggio di speranza, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca Telethon sulle malattie genetiche rare.

Domenica 23 aprile la manifestazione inizierà alle 7:30, quando tutti i partecipanti si riuniranno in Piazza del Plebiscito, per partire alle 8:30 seguendo il percorso scelto. L’evento comprenderà infatti una una passeggiata non competitiva di 3 km e una corsa competitiva di 10 km.

Inoltre, già da sabato 22 aprile in Piazza del Plebiscito verrà allestito il Villaggio Telethon con varie attività e intrattenimento.

La Walk of Life sarà un’occasione di incontro tra sport, divertimento e solidarietà, che unirà i cittadini in una catena per sostenere tutte le persone con una malattia genetica rara. La città di Napoli è particolarmente legata alla ricerca, ospitando l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Pozzuoli, un'eccellenza mondiale nel campo della ricerca scientifica.

“L’impegno di Telethon per la ricerca – sostiene Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, Politiche Sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania - costituisce una certezza e, nello stesso tempo, una speranza, non solo per le persone più vulnerabili ma per l’intera collettività perché dalla scienza e dalla medicina possono scaturire risposte efficaci e cure appropriate, anche con riferimento alle malattie genetiche rare".

"Il decimo appuntamento di Walk of Life a Napoli è la conferma della straordinaria sintonia che unisce sinergicamente i cittadini alle eccellenze del mondo della ricerca in un comune e caparbio percorso di solidarietà e generosità per la raccolta di fondi”.

Lucia Fortini, Assessore Regione Campania

La conferenza stampa di presentazione di questa edizione, moderata dal Direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo d’Errico, ha visto la presenza del dott. Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, della dott.ssa Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, Politiche Sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania, e di Francesco Lettieri, Coordinatore Telethon Napoli. Ma non solo, anche le aziende e le associazioni hanno dimostrato il loro supporto, con la presenza e i messaggi portati da Luigi Amato di BNL Napoli, Michele Pontecorvo, Vice Presidente di Ferrarelle Società Benefit, Carlo Cantales, Consigl iere Nazionale Federazione Italiana di Atletica Leggera, Elena Di Gennaro, Lions Pozzuoli Presidente Distretto Campi Flegrei – Cuma, e Pasquale Piccolo, Istituto Telethon di Genetica e Medicina - TIGEM Pozzuoli.

I fondi raccolti andranno a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon, che dal 1990 ad oggi ha investito 623,7 milioni di euro, con 2.804 progetti e 1.676 ricercatori finanziati, e più di 589 malattie studiate.

La quota di iscrizione alla Walk of Life è di 10 euro. Per informazioni e iscrizioni: https://sostieni.telethon.it/2023-wolnapoli

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.