L’arte al servizio della ricerca. Con MarcoRossi Artecontemporanea

Con Collezione Telethon prosegue la collaborazione tra la Fondazione e MarcoRossi Artecontemporanea. La galleria d'arte, dopo aver collaborato con Telethon in occasione della Elephant Parade, offre l'opportunità unica di aggiudicarsi le opere uniche di artisti noti nel panorama italiano quali Gianfranco Asveri, Sergi Barnils, Tommaso Cascella, Enzo Esposito, Giosetta Fioroni, Luca Giovagnoli, Roberta Savelli e Medhat Shafik, e dalle grafiche di Marco Lodola, Francesco Musante, Ugo Nespolo e altri artisti, e i vasi scultura di Sergi Barnils e Alessandro Ciffo.

Le opere d'arte, dal diverso valore economico, possono essere acquistate dalle aziende attraverso la Galleria MarcoRossi e il 25% dell'importo sarà donato a Telethon.

Con questa raccolta la Galleria MarcoRossi ha legato il suo nome al progetto di ricerca della D.ssa Antonella Forlino dell'Università di Pavia, dedicato all’osteogenesi imperfetta, più conosciuta come malattia delle ossa di vetro, che colpisce circa una persona su 10.000. L’iniziativa è rivolta in particolare alle aziende che vogliano entrare a far parte della squadra di Telethon. Costruire una partnership con la Fondazione infatti rappresenta un’importante opportunità per rafforzare il proprio brand e aumentare la fiducia di clienti e dipendenti. Scegliere Telethon vuol dire premiare la serietà e la trasparenza nell’utilizzo dei fondi raccolti, come possono testimoniare i solidi e duraturi rapporti che la Fondazione ha instaurato con le aziende che fino ad ora hanno deciso di intraprendere con Telethon un percorso di solidarietà e sostegno allo sviluppo della ricerca.

L'osteogenesi imperfetta è caratterizzata da vari gradi di fragilità e deformazione scheletrica. La malattia colpisce le persone affette in modi diversi: può portare a mortalità durante la gravidanza o subito dopo la nascita, nei bambini che sopravvivono causa gravi deformità scheletriche, in genere associate a riduzione della mobilità, bassa statura e predisposizione a fratture ossee anche in assenza di traumi. Per questo motivo è detta anche "malattia dalle ossa di vetro". Non esiste attualmente una cura per questa malattia.

L'obiettivo del progetto è individuare e mettere a punto delle strategie di cura per l’osteogenesi imperfetta. Il gruppo di ricerca guidato dalla dottoressa Forlino parte dall’individuazione dei meccanismi chiave che si verificano nelle cellule delle persone colpite dalla malattia. L’obiettivo è, poi, quello di testare l’impiego di farmaci che agiscono interferendo o bloccando tali processi che portano allo sviluppo dell’osteogenesi imperfetta.

MarcoRossi Artecontemporanea è una Galleria d'arte che nasce con il nome di Spirale Arte nel 1994 e ha tre sedi, a Milano, Pietrasanta e Verona, e altre due con il nome Eventinove Artecontemporanea a Torino e Borgomanero, ciascuna con il proprio staff coordinato dal fondatore Marco Rossi.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.