Giornata mondiale dell’Emofila: l’emergenza Covid 19 cancella gli eventi

Gli aggiornamenti di Maria Serena Russo, presidente dell’Associazione Emofilici e Talassemici Vincenzo Russo Serdoz.

Il 17 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell'Emofilia. Una data che è il giorno della nascita di Frank Schnabel, fondatore della Federazione Mondiale dell'Emofilia. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare le persone sull'emofilia e sui disturbi della coagulazione. L’appuntamento, che ha preso il via nel 1989, è un momento dedicato a tutta la comunità per informare sugli avanzamenti della ricerca scientifica, sensibilizzare e far crescere la consapevolezza nell’opinione pubblica, sulle questioni legate al trattamento e alla cura della patologia.

Quest’anno, tuttavia, l’emergenza sanitaria legata al Covid 19, ha modificato drasticamente gli scenari. Come ci spiega Maria Serena Russo, presidente dell’Associazione Emofilici e Talassemici Vincenzo Russo Serdoz

«Oggi si sarebbe dovuta svolgere una manifestazione per la Giornata Mondiale dell'Emofilia ma, dato il particolare momento che stiamo attraversando, sia la WFH che FEDEMO, hanno deliberato la cancellazione degli eventi programmati,  sia a livello nazionale che mondiale. La situazione ha imposto anche la cancellazione del congresso mondiale della WFH, a Kuala Lumpur, che si sarebbe dovuto svolgere in giugno, avendo ritenuto gli organizzatori di dovere cautelare innanzitutto la salute e sicurezza di tutti i partecipanti. In attesa di tempi migliori, va a tutti l'augurio di riprendere le attività sospese».

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.