Donare il 5 per mille 2024 a Fondazione Telethon significa mettere una delle firme più emozionanti della tua vita, perché sostiene la migliore ricerca sulle malattie genetiche rare.

Ma partiamo spiegando cos’è e perché è importante destinarlo alla ricerca sulle malattie genetiche rare.

5 per mille: cos’è?

Si tratta di una quota dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), pari al 5x1000, che lo Stato dà la possibilità di utilizzare con finalità di sostegno di particolari enti no profit, di finanziamento della ricerca scientifica, universitaria e sanitaria. La scelta di destinare il 5x1000 non comporta oneri aggiuntivi per contribuente all’atto della compilazione della propria dichiarazione dei redditi. È semplice, gratuito e importantissimo.

Come funziona il 5 per mille?

È sufficiente presentare la dichiarazione dei redditi 2024 o il CU (ex modello CUD) per le attività svolte nel 2023, firmando nel riquadro relativo all’ente a cui si vuole fare una donazione.

Nel caso di Fondazione Telethon, cerca il riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e della università“, inserisci il codice fiscale di Fondazione Telethon 04879781005 e metti la tua firma. Ricorda che se firmi ma non scrivi il codice fiscale, la quota non verrà interamente destinata a Fondazione Telethon, ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle organizzazioni appartenenti allo stesso riquadro, in questo caso quello della ricerca scientifica e delle università.

Se presenti il modello 730 precompilato, basterà cliccare nel box laterale "Scelte 8, 5 e 2 per mille", andare nel riquadro destinato al 5x1000, selezionare "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" e inserire il codice fiscale.

La scadenza principale per la dichiarazione dei redditi di quest’anno, in particolare il termine di presentazione del Modello 730 2024, è al 30 settembre.

Non devo presentare la dichiarazione dei redditi: posso comunque scegliere a chi dare il 5 per mille? E se non voglio scegliere?

Chi ha ricevuto la Certificazione Unica 2023 (CU) può comunque devolvere il 5x1000 recandosi presso gli uffici postali o i CAF e presentando l’apposita scheda, in busta chiusa, entro il 30 novembre 2024.

Se invece scegli di non devolvere il 5 per mille, la tua quota rimarrà nelle casse dello Stato.

Perché devolvere il 5 per mille alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare?

In certi momenti scrivere il nostro nome è così emozionante da farci tremare le mani, perché stiamo realizzando qualcosa di grande. Firmando per donare il tuo 5x1000 a Fondazione Telethon, sosterrai in modo semplice e gratuito la migliore ricerca sulle malattie genetiche rare, per offrire una cura a molti bambini e aprire nuove strade terapeutiche utili per il futuro di tutti.

Dona il tuo 5 per mille alla ricerca scientifica, scopri come fare

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.