#unaparolapernemo: ecco come “donare” la tua voce a chi l’ha persa

È iniziata la campagna #unaparolapernemo finalizzata alla creazione di una “Banca della Voce”.

Spiega Alberto Fontana, presidente del Centro Clinico NeMO, promotore dell’iniziativa: «La voce rappresenta la nostra unicità, come un’impronta digitale il nostro timbro vocale ci caratterizza e ci differenzia da chiunque altro, così come siamo abituati a riconoscere gli altri dalla loro voce senza rendercene conto. Per questo vogliamo prenderci cura dei nostri pazienti, ai quali la malattia ha tolto la capacità di comunicare con la propria voce. Il nostro sogno è di raccogliere un intero vocabolario di parole di cui è ricca la nostra lingua italiana».

Cosa possiamo fare noi per contribuire alla campagna? Possiamo “donare” una parola. Farlo è molto semplice: basta scaricare l’app NeMO-MY VOICE e registrare la parola che abbiamo scelto regalandola alle persone a cui la malattia ha tolto la possibilità di comunicare con la propria voce. La parola pronunciata verrà inviata dall’App stessa in un vocabolario posto nel cloud: un archivio della voce che supporterà tutte le attività del Centro Clinico NeMO legate alla messa a punto del progetto “Banca della Voce”. L’App NeMO-MY VOICE può essere scaricata su tutti gli smartphone dalle piattaforme Apple Store e Google play al costo di 2,30 euro. Il ricavato dei download andrà in donazione al Centro Clinico NeMO per sostenere tutte le progettualità di “Voice Banking”.

La campagna #unaparolapernemo nasce da un video che racconta un esperimento sociale di cui è protagonista Francesco, un paziente del Centro Clinico NeMO a cui è stata diagnosticata la sla quattro anni fa ed è realizzata con la collaborazione della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, con il patrocinio di Aisla Onlus, l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, punto di riferimento da oltre trent’anni per l’assistenza delle persone con sla e tra i soci fondatori del Centro Clinico NeMO.

Clicca qui per vedere il video della campagna

Scarica la App NeMO MY Voice da App Store e Google Play

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.