Walk of Life: torna a Napoli l’iniziativa a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare

Anche quest’anno torna la Walk of Life, l’evento di solidarietà a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare organizzato da Fondazione Telethon, giunto alla XI edizione.

WOL napoli 2024
La conferenza stampa per la Walk Of Life 2024

Domenica 21 aprile, tutti i partecipanti si incontreranno alle 8 alla Rotonda Diaz, sul lungomare di Napoli, per dare il via alle 9 ad una duplice corsa – una non competitiva di 3 km e una competitiva di 9,9 km - che rappresenta un forte messaggio di solidarietà e speranza, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca Telethon sulle malattie genetiche rare.

Già da sabato 20 aprile presso la Rotonda Diaz verrà allestito il Villaggio Telethon con varie attività e intrattenimento.

La Walk of Life sarà un’occasione di incontro tra sport, divertimento e vicinanza alla comunità dei pazienti, che unirà i cittadini in una catena per sostenere tutte le persone con una malattia genetica rara. La città di Napoli è particolarmente legata alla ricerca, poichè ospita l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Pozzuoli, un'eccellenza mondiale nel campo della ricerca scientifica capace grazie ai suoi importanti risultati di attrarre e richiamare sul Territorio ricercatori di assoluto valore.

“Un appuntamento in grado di unire il grande cuore dei cittadini che corrono e partecipano per dare un contributo concreto alla ricerca sulle malattie genetiche rare e l’impegno di Telethon per trovare risposte efficaci e cure appropriate per tutta la comunità di pazienti".

Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, Politiche Sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania

“La Walk of Life si riconferma un appuntamento in grado di unire il grande cuore dei cittadini che corrono e partecipano per dare un contributo concreto alla ricerca sulle malattie genetiche rare e l’impegno di Telethon per trovare risposte efficaci e cure appropriate per tutta la comunità di pazienti. La loro unione dà vita ad un percorso di solidarietà e generosità per la raccolta fondi per sostenere le eccellenze del mondo della ricerca”, dichiara Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, Politiche Sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania.

Alla conferenza stampa di presentazione di questa edizione, moderata da Anna Paola Merone, giornalistadel Corriere del Mezzogiorno, erano presenti:  Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania; Tommaso Pellegrino, Consigliere Regione della Campania; Corinne Genovesi, Fondazione Telethon; Carmine Settembre, Istituto Telethon di Genetica e Medicina - TIGEM Pozzuoli; Luigi Amato, BNL Napoli; Francesco Spagnoletti, Responsabile Centro Corporate SME; Michele Pontecorvo, Vice Presidente Ferrarelle Società Benefit e Carlo Cantales, Consigliere Nazionale Federazione Italiana di Atletica Leggera.

I fondi raccolti andranno a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon che, dal 1990 ad oggi, ha investito in ricerca 660,3 milioni di euro, ha finanziato 2.960 progetti con 1.720 ricercatori coinvolti e 630 malattie studiate.

La quota di iscrizione alla Walk of Life è di 15 euro per la corsa competitiva e 10 euro per la non competitiva e la passeggiata. Ogni partecipante riceverà il pacco gara e la maglia ufficiale dell'evento.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.