Il 13, 19 e 20 dicembre i volontari di Azione Cattolica scendono ancora in piazza con noi, rinnovando con entusiasmo l’impegno a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare.

Un cammino che prosegue, insieme, verso il futuro della ricerca sulle malattie genetiche rare. Nel 2020 Azione Cattolica decide di rinnovare il proprio impegno al nostro fianco, prolungando di un altro anno il protocollo d’intesa siglato nel 2019, dando così solidità a una partnership di volontariato fondata su valori comuni.

Grazie a questo accordo, Azione Cattolica è nuovamente al nostro fianco per le prossime campagne, a partire da quella di Natale, che si svolge il 13, 19 e 20 dicembre, per poi proseguire con quella di primavera.

I volontari dell’associazione organizzeranno punti di raccolta, nelle piazze e parrocchie italiane, per distribuire i Cuori di cioccolato e sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare. Come fatto già nel 2019, in cui l’attività svolta ha contribuito concretamente alla raccolta fondi della Fondazione e all’attivazione del nuovo bando Progetti di ricerca Telethon 2020, nato con l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca focalizzati sulle malattie genetiche rare, condotti da ricercatori che lavorano in strutture di ricerca italiane pubbliche o private non profit.

È anche grazie all’attività di volontariato svolta nelle diocesi italiane che potremo quindi attivare nuovi progetti eccellenti, in grado dare il via a un percorso verso la cura per patologie genetiche molto rare.

L’alleanza con Azione Cattolica

Per le donne e gli uomini dell’Azione Cattolica Italiana l’alleanza con Fondazione Telethon rappresenta un’occasione per offrire un ulteriore contributo alla costruzione di quel bene comune che per l’associazione è obiettivo primario. Il diritto alla salute, alla cura, è un diritto fondamentale di ogni persona.

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici costituita da ragazzi, giovani e adulti impegnati a vivere, ciascuno in propria misura e in forma comunitaria, l’esperienza di fede e di servizio verso il prossimo. L’ACI infatti è un’esperienza di vita e di fede, un cammino che propone itinerari differenti: inizia già da bambino con l’ACR, per poi continuare con il settore giovani e proseguire con il settore adulti. È presente in tutte le diocesi con circa 300.000 aderenti, cifra che si raddoppia se si contano non solo gli iscritti ma tutti coloro che partecipano alle attività dell'associazione, siano essi adulti, giovani e ragazzi.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.