Dal 2 al 5 maggio a Padova i grandi esperti di scienza, cultura e innovazione a confronto. Fondazione Telethon content partner dell’edizione 2024 della manifestazione che promette di approfondire le nuove sfide di robotica, industry 4.0, space economy, life sciences e innovazione con oltre 50 eventi.

Il tavolo dei relatori. Da sinistra: Giovanni Caprara (Corriere della Sera), Alessandra Pizzi (Post Eventi), Francesco De Lorenzo (Avio), Paola Musso (Intesa San Paolo), Francesca Pasinelli (Fondazione Telethon), Antonio Maconi (Goodnet)

Quali sono le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e come si rapporterà a quella umana? Quali i nuovi traguardi nell’osservazione dello Spazio e nella più ‘terrena’ space economy? E le nuove frontiere della medicina e della farmacologia? Le nuove fonti di energia e le nuove forme di mobilità? Le strategie delle imprese di fronte alla sfida dell’innovazione? Questi sono alcuni degli ambiti di discussione e confronto dell’edizione 2024 del Galileo Festival della Scienza e dell’Innovazione che si terrà a Padova dal 2 al 5 maggio.

Quest'anno la manifestazione promossa da ItalyPost, Nord Est Multimedia e Comune di Padova, con la collaborazione dell’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano, con le main partnership di Intesa Sanpaolo, Autostrade per l’Italia, auxiell e la content partnership di Fondazione Telethon e con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova, sarà arricchita dalla partecipazione dei grandi nomi della scienza e della ricerca, dell’impresa innovativa, ma anche nomi di rilievo assoluto del mondo della cultura.

«Partecipiamo con entusiasmo alla collaborazione con il Galileo Festival. Fondazione Telethon – ha dichiarato il Consigliere delegato Francesca Pasinelli - si impegna da sempre per promuovere una divulgazione dei contenuti scientifici che sia corretta e accessibile a tutti, perché la ricerca ha un forte impatto sulla nostra vita. Fa piacere osservare che, anche grazie a iniziative come quella del Galileo Festival, un numero sempre maggiore di persone dimostri interesse per questi temi e la volontà di acquisire una visione più consapevole della scienza».

La presenza di Fondazione Telethon

Telethon sarà a Padova - che ricordiamo è una delle città che ha ricevuto maggiori finanziamenti per la ricerca scientifica da parte della Fondazione dal 1990 ad oggi - in veste di content partner, e nell’ambito delle life sciences farà il punto sul percorso che compie la ricerca quando “esce dal laboratorio”: può diventare terapia ed essere dunque industrializzata, oppure utilizzata su sperimentazioni avanguardistiche come quella sul cuore artificiale (con gli algoritmi che ne studiano il funzionamento), o ancora diventare motore della medicina di precisione o alimentare ad esempio l’upgrade di competenze della neuroscienza. Saranno proprio questi i nodi al centro degli eventi.

Ci sarà un focus sulle future prospettive della terapia genica con il direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica Luigi Naldini e un dibattito dal titolo “Malattie rare e innovazione: dal laboratorio all’industria” con Antonella De Matteis, ricercatrice dell’Istituto Telethon di genetica e medicina di Napoli, Angelo Lombardo, responsabile del Gruppo di ricerca in Regolazione Epigenetica e Modificazione Mirata del Genoma presso l'Istituto San Raffaele Telethon, e Anna Maria Teti, docente di Istologia dell’Università de L’Aquila. Infine il tema delle malattie rare con la ricerca di Paola Costantini dell’Università di Padova.

Come partecipare agli eventi

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. I posti in sala sono limitati: per avere garanzia di accesso, è necessario registrarsi all'evento sul sito https://www.galileofestival.it/. Per procedere alla registrazione, scegliere l'appuntamento di proprio interesse all'interno della sezione "Programma" e seguire le indicazioni. In ogni caso, per i registrati online l'accesso in sala è garantito solo presentandosi almeno 10 minuti prima dell'inizio dell'evento; eventuali posti non utilizzati saranno messi a disposizione di chi effettua la registrazione in loco.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.