Fenilchetonuria

11.12.22

Quando la dieta diventa terapia

Il rapporto tra alimentazione e salute è ormai ben dimostrato, ma non si tratta solo di mangiare in modo sano per prevenire certe malattie. Per alcune malattie genetiche rare, una dieta speciale può rappresentare una terapia specifica.

Dalla Ricerca

24.06.21

Fenilochetonuria: il 28 giugno è la giornata mondiale

La malattia è un duplice simbolo: dello screening neonatale, dunque dell’importanza della diagnosi precocissima di alcune condizioni, e delle diete terapeutiche, che come se fossero farmaci possono impedire o attenuare lo sviluppo di sintomi.

Dalla Fondazione

23.04.21

Diete terapeutiche: per le mamme un’altalena tra sollievo e fatica

Per alcune malattie genetiche rare, una dieta speciale può rappresentare una terapia salvavita. L’impatto sulle famiglie e in particolare sulle mamme, però, può essere pesante. Ecco perché la ricerca deve continuare.

Dalla Ricerca

26.06.20

Fenilchetonuria: il 28 giugno si celebra la giornata della malattia simbolo dello screening neonatale

Il test fu messo a punto da Robert Guthrie, microbiologo che perse una nipote a causa della malattia genetica per cui è fondamentale intervenire tempestivamente.

Dalla Fondazione

23.02.18

Screening neonatale: l’analisi che fa la differenza

Lo screening neonatale, un test eseguito alla nascita che può letteralmente cambiare il destino d un bambino: cos'è e come funziona in Italia.

Dalla Fondazione

12.10.17

Cibo e malattie genetiche: quando la dieta ribalta i canoni

Per alcune malattie genetiche un particolare regime dietetico rappresenta oggi un salvavita in attesa di terapie definitive.

Dalla Ricerca

01.11.10

Dalla ricerca Telethon nuove speranze per la fenilchetonuria

Ricercatori della Fondazione Santa Lucia e Sapienza Università di Roma propongono un nuovo approccio,un mix di dieta e farmaci, per tenere sotto controllo la fenilchetonuria.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.