Amaurosi congenita di Leber

12.03.24

Una luce per Alessia, un dono dalla ricerca

Nata con l’amaurosi congenita di Leber, la bambina si è sottoposta a un protocollo di terapia genica. Accanto la sua famiglia e soprattutto papà Antonio che ci ha sempre creduto.

Pazienti

26.01.24

Terapia genica: possiamo superare l’ostacolo

Uno spin-off del Tigem che si occupa di un problema tecnologico molto rilevante: la scarsa capienza dei vettori virali, che ne limita l’applicazione a malattie dovute a geni di grandi dimensioni.

Dalla Ricerca

11.12.22

Malattie dell'occhio, il paziente al centro

La terapia genica e l’editing genetico sono le chiavi di volta per arrivare a nuovi successi e a nuove terapie per la cura delle malattie che colpiscono l’occhio.

Dalla Ricerca

29.11.22

Oggi Matteo guarda le stelle

Giusy, mamma di Matteo nato con la retinite pigmentosa: «Dobbiamo capire tutti che la ricerca è oggi e cambia la vita delle persone. Noi eravamo con gli occhi chiusi, ora siamo con gli occhi aperti».

Pazienti

07.11.22

Un nuovo possibile approccio per le distrofie ereditarie della retina

Si basa sull’inibizione di due piccole molecole di RNA direttamente nella retina: molto promettenti i risultati ottenuti in modelli preclinici da ricercatori del Tigem.

Dalla Ricerca

09.05.22

Terapia genica: nuove strategie per vettori AAV sempre più efficaci

Uno studio firmato su “Nature Communications” dal gruppo di Alberto Auricchio del Tigem mostra una possibile via per superare alcuni limiti dei vettori AAV.

Dalla Ricerca

30.09.21

Malattie della retina: la ricerca Telethon

In occasione della Giornata mondiale della retina facciamo un punto sui progressi degli studi finanziati dalla Fondazione.

Dalla Ricerca

09.12.20

Orlando "trova l'America” grazie alla terapia genica

Grazie alla terapia genica, la vista di Orlando - compromessa irrimediabilmente da una malattia genetica rara, l'amaurosi congenita di Leber - è migliorata notevolmente.

Pazienti

08.10.20

Giornata Mondiale della Vista, l’impegno di Telethon

La Fondazione Telethon è storicamente molto impegnata nello studio delle malattie genetiche dell’occhio, con un investimento complessivo di circa 21 milioni di euro.

Dalla Fondazione

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.