Stefano Ricagno nasce a Mantova nel 1974 e nel 1999 si laurea all’Università degli Studi di Pavia in Scienze Biologiche. Consegue un dottorato di ricerca in Biochimica e Biofisica Mediche all’Istituto Karolinska di Stoccolma (2004) e svolge un periodo di post-dottorato al CNRS a Marsiglia sulla biologia strutturale di proteine virali.

Nel 2006 torna in Italia con una borsa di studio all’Università Statale di Milano nel Dipartimento di Scienze Biomolecolari e Biotecnologie. Nel 2010 diventa ricercatore universitario ed attualmente è professore ordinario di Biochimica al Dipartimento di Bioscienze all’Università Statale di Milano.

Il suo principale interesse scientifico è la comprensione delle basi molecolari dell’aggregazione amiloide, un processo patologico alla base di circa cinquanta diverse malattie umane, alcune neurodegenerative (per esempio malattia di Parkinson, di Alzheimer) e alcune che colpiscono organi interni quali amiloidosi da catene leggere (AL) e amiloidosi AA.

In questo contesto il laboratorio del Prof. Ricagno studia le proprietà specifiche e aberranti delle proteine amiloidogeniche allo stato nativo – cioè prima di formare fibrille amiloidi – e allo stato fibrillare, utilizzando tecniche di biochimica, biofisica e biologia strutturale. La ricerca del suo laboratorio si concentra su malattie da amiloidosi sistemica e in particolare su quelle che portano a danno d’organo a livello cardiaco, renale ed epatico. Da anni collabora con il Centro per lo Studio e la Cura delle Amiloidosi Sistemiche (IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia) sugli aspetti molecolari dell’amiloidosi da catene leggere.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.