Saverio Marchi, nato nel 1981 a Legnago (VR), ha conseguito la laurea in Scienze Biomolecolari e Cellulari presso l’Università degli Studi di Ferrara, dove ha anche ottenuto il dottorato in Farmacologia e Oncologia Molecolare.

Dopo il dottorato, ha svolto la sua attività di ricerca lavorando presso il Dipartimento di Morfologia e Medicina Sperimentale, oltre che all’Istituto Gustave Roussy di Parigi, grazie ad una EMBO fellowship. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di visiting scientist presso l’Università delle Hawai’i (USA). Nel 2019, è entrato a far parte dell’Università Politecnica delle Marche, dove attualmente ricopre la posizione di Professore Associato in Istologia ed Embriologia.

Il team di ricerca guidato da Saverio Marchi si concentra sullo studio dei mitocondri, esaminandoli dal punto di vista sia morfologico sia funzionale, nonché nella loro capacità di formare legami/connessioni con altre strutture intracellulari. In particolare, si interessa all’analisi delle correlazioni tra specifiche alterazioni delle dinamiche mitocondriali e difetti nei meccanismi di proliferazione e regolazione dei processi di morte cellulare, che sono alla base di diverse malattie genetiche.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.