Paola Sacerdote è nata a Milano, dove ha conseguito una laurea in Scienze biologiche. Ha poi studiato e lavorato presso i National Institutes of Health di Bethesda (USA), dove ha ottenuto il dottorato in Neurofarmacologia. Attualmente è  professore ordinario di Farmacologia all’ Università di Milano, presso il dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari, dove dirige il laboratorio di “Terapia del dolore, farmaci d’abuso e neuroimmunologia”.
Da molti anni, Paola Sacerdote studia la fisiopatologia del dolore per identificare nuovi bersagli terapeutici e trattamenti innovativi.
Il suo gruppo di ricerca è stato il primo a identificare il ruolo dei peptidi oppioidi nella modulazione del sistema immunitario. Ha inoltre contribuito a capire il ruolo della neuroinfiammazione nell’insorgenza e mantenimento del dolore neuropatico e l’importanza di un famiglia di chemochine, le prochineticine, nella regolazione di dolore e neuroinfiammazione. Ha pubblicato di 210 lavori su riviste scientifiche.
 

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.