Nato a Sanremo (IM) nel 1979, Mario Nuvolone si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 e ha conseguito la Specializzazione in Medicina Interna nel 2010 presso l’Università di Pavia come Alunno del Collegio Ghislieri e dello IUSS di Pavia.

Dopo un periodo di 6 mesi come visiting scientist presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dal 2007 al 2016 ha lavorato presso l’Università di Zurigo conseguendo il PhD in Biomolecular Sciences and Biotechnologies. Qui si è occupato dello sviluppo di modelli preclinici innovativi per lo studio delle malattie da misfolding proteico, con particolare focus sulle malattie da prione e le amiloidosi sistemiche.

Nel 2017 è rientrato a Pavia per coniugare l’attività di ricerca traslazionale di laboratorio con l’attività clinica nell’ambito delle amiloidosi sistemiche e malattie correlate.

Attualmente ricopre il ruolo di Professore Associato in Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Pavia e di dirigente medico universitario convenzionato presso il Centro per lo Studio e la Cura delle Amiloidosi Sistemiche della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Inoltre, è responsabile del Laboratorio di Diagnostica Molecolare e del Laboratorio di Ricerca del Centro Amiloidosi.

I principali interessi clinici e di ricerca riguardano la creazione di modelli preclinici di malattia, lo sviluppo di nuovi approcci diagnostici e terapeutici e la promozione di interventi di medicina di precisione nelle amiloidosi sistemiche e nelle gammapatie monoclonali.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.