Lorenzo Cingolani è nato a Monza nel 1973 ed è un rinomato biologo molecolare e neuroscienziato italiano. Ha ottenuto la laurea in Biologia Molecolare presso l’Università di Pisa e successivamente, per la sua attività di ricerca presso il Max-Planck Institute for Experimental Medicine di Göttingen (Germania), ha conseguito il dottorato di ricerca in Neurobiologia all’Università Humboldt di Berlino.

Dopo una prolungata esperienza nel Regno Unito presso l’MRC Laboratory for Molecular Cell Biology (University College London), dove si è specializzato in fisiologia sinaptica, Lorenzo è tornato in Italia presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (Genova), dove ha diretto un gruppo di ricerca impegnato nello studio di autismo e atassia.

Dal 2019, è professore associato di fisiologia presso l’Università di Trieste, dove dirige il gruppo di ricerca di neurofisiologia sinaptica. Il suo principale obiettivo di ricerca è identificare le forze biomeccaniche che controllano assemblaggio e rimodellamento dei circuiti nervosi, concentrandosi sullo studio delle sinaptopatie, ovvero di come alterazioni nell’equilibrio tra stabilità e plasticità dei circuiti nervosi contribuiscano ai disturbi del cervello.

La sua ricerca è all’avanguardia nello sviluppo e utilizzo delle tecnologie di editing del genoma e magnetogenetica per approntare nuove terapie per autismo, atassia ed epilessia, offrendo nuove speranze per il trattamento di queste complesse malattie del cervello.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.