Professore Associato in Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Brescia e Medico presso il Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche dell’ASST Spedali Civili di Brescia. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso l’Università di Brescia, consegue la specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica nel 1995.

Svolge il proprio tirocinio di ricerca prima presso il laboratorio di Biologia e Metabolismo Cellulare del National Institutes of Health a Bethesda (U.S.A.), studiando i meccansimi di base del controllo del traffico vescicolare intracellulare, e poi presso il Laboratorio di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Brescia, dove inizia ad interessarsi allo studio della malattia di Alzheimer e delle patologie neurodegenerative.

Nel 1996 diventa Ricercatore universitario e Medico di Laboratorio presso gli Spedali Civili di Brescia. Continua la propria attività di ricerca nel campo delle malattie neurodegenerative, studiandone sia gli aspetti genetici sia quelli biochimici, ed inizia ad interessarsi al metabolismo del ferro e al suo possibile ruolo nella patotogenesi dei processi neurodegenerativi. A tale scopo focalizza la propria attenzione su un gruppo di patologie genetiche rare, accomunate da neurodegenerazione e presenza di depositi di ferro nel parenchima cerebrale. Sviluppa modelli preclinici per indagare la Neuroferritinopatia prima e, più recentemente, le patologie denominate PKAN, CoPAN e MPAN. 

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.