Nato a Napoli nel 1961, Antonello Mallamaci si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio San Pietro a Majella e laureato in Scienze biologiche all’Università Federico II di Napoli. Ha lavorato presso l’Istituto San Raffaele di Milano, con stage al National Institute for Medical Research di Londra, il GSF, Forschungzentrum fur Umwelt und Gesundheit, di Monaco di Baviera e lo University College di Londra.

Responsabile di laboratorio dal 2002 presso il San Raffaele di Milano, Antonello Mallamaci si è trasferito nel 2006 alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, dove è professore ordinario di Biologia molecolare e coordina un gruppo di ricerca presso il Laboratorio di Sviluppo della corteccia cerebrale. Insegna inoltre Genetica del Neurosviluppo all’Università di Trieste.

Si interessa di meccanismi molecolari di controllo dello sviluppo embrionale della corteccia cerebrale. Da un po’ di anni lavora ad una variante della sindrome di West associata a duplicazione di un gene chiave che controlla la morfogenesi corticale, Foxg1..

Ho fatto il ricercatore per il piacere di smontare e rimontare i concetti come le cose, un po’ come i bambini con i giocattoli...

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.