Ruolo dei lisosomi nello sviluppo scheletrico e nelle patologie dell’osso e identificazione di approcci terapeutici per i danni allo scheletro associati alle malattie da accumulo lisosomiale

  • 5 Anni 2016/2021
  • 861.781€ Totale Fondi
Lo sviluppo scheletrico è un processo coordinato che nell'uomo inizia durante l'embriogenesi e termina alla pubertà. Gli elementi scheletrici sono composti da due tessuti distinti, cartilagine e osso, e da tre tipi cellulari distinti, condrociti, osteoblasti e osteoclasti. Numerosi disturbi genetici umani sono associati a scheletrogenesi difettosa. Gli studi clinici indicano che il 10% di tutti i geni associati a disturbi scheletrici codificano proteine lisosomiali. I disturbi risultanti sono noti come disturbi da accumulo lisosomiale (LSD) la cui incidenza è di circa 1 su 5.000 - 10.000 nascite. Nonostante ciò, i meccanismi attraverso i quali la disfunzione lisosomiale influenza lo sviluppo e la funzione scheletrica sono ancora sconosciuti e l'efficacia delle attuali terapie sul sistema scheletrico è limitata. Il nostro obiettivo è quello di caratterizzare le conseguenze della disfunzione lisosomiale sulle principali vie di segnalazione coinvolte nella scheletrogenesi e di identificare strumenti e vie che impediscono l'accumulo e/o promuovono la clearance della conservazione nelle cellule ossee. Proponiamo un approccio imparziale per identificare le risposte differenziali delle cellule di tipo selvatico e LSD alle molecole che regolano la scheletrogenesi. Inoltre, abbiamo in programma di identificare quali fattori secreti durante la scheletrogenesi regolano le funzioni lisosomiali e autofagiche. Infine, i modelli di topo in vivo e gli approcci farmacologici possono essere utilizzati per testare come modulare le vie di segnalazione selezionate per sfruttare i difetti scheletrici causati dalla disfunzione lisosomiale.

L’importo “Totale Fondi” indicato per questo progetto rappresenta la quota del finanziamento di Fondazione Telethon alla ricerca dell’istituto Tigem (luglio 2016 – dicembre 2019), calcolata in base alle dimensioni del gruppo di ricerca.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.