Esselunga al fianco della ricerca è subito una storia di successo

Esselunga, azienda leader della grande distribuzione organizzata, si schiera al fianco di chi affronta una malattia genetica rara attraverso un accordo pluriennale con Fondazione Telethon, che prevede numerose iniziative di raccolta già di successo.

"La nostra alleanza ha creato una sinergia virtuosa per dare un aiuto concreto alla ricerca e speranza a tante persone".

Marina Caprotti, Presidente Esselunga

La partnership nel 2024

Esselunga e Fondazione Telethon: una bella storia che continua.

Nel 2024, torna l'attività di raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica attraverso il volantino Esselunga. Infatti, dal 9 al 22 maggio, acquistando i prodotti contrassegnati dal cartellino dedicato, sarà possibile donare una speranza concreta a chi ogni giorno affronta una malattia genetica rara.

Grazie ad ogni acquisto, il cui apporto di donazione sarà visibile sullo scontrino stesso, una quota dei prodotti di ogni consumatore sarà devoluta da Esselunga a Fondazione Telethon.

La partnership nel 2023

Riparte nel 2023 l'attività di raccolta a volantino Esselunga dal 11 al 24 maggio: acquistando una serie di prodotti contrassegnati con il cartellino dedicato, i clienti Esselunga potranno "tendere una mano alla ricerca" con la loro spesa, aiutando Esselunga a raccogliere fondi per Fondazione Telethon e donare quindi speranza concreta a chi affronta una malattia genetica rara.

In concomitanza con l'iniziativa, Esselunga ospiterà i dialogatori di Fondazione Telethon presso la maggior parte dei suoi negozi.

Le iniziative 2022

Come lo scorso anno, parte l'attività di raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica attraverso il volantino Esselunga. Un'attività che si ripete visto l'importante risultato dello scorso anno, frutto della generosità del partner e dei suoi clienti che hanno scelto di dare il loro prezioso contributo alla ricerca sulle malattie genetiche rare.

Dal 12 al 25 maggio, acquistando tra gli oltre 250 prodotti contrassegnati dal cartellino dedicato, i clienti Esselunga aiutano l’azienda a raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare, donando una speranza concreta a chi affronta queste patologie ogni giorno.

Basta quindi acquistare uno o più prodotti aderenti e verificare l’entità della donazione sul proprio scontrino e il valore cumulato nel periodo dell’iniziativa. La donazione viene poi effettuata da Esselunga al termine dell’attività di raccolta fondi. I prodotti selezionati non hanno subito alcuna modifica nel prezzo di vendita.

Nello stesso periodo della raccolta a volantino, 64 punti vendita Esselunga danno spazio ai nostri dialogatori, dando loro così la possibilità di sensibilizzare e coinvolgere nuovi donatori regolari nella missione di Fondazione Telethon.

Tra giugno e settembre inoltre Esselunga contribuisce anche al progetto "Come a casa" di Fondazione Telethon, consegnando 30 welcome kit di spesa base pensati per le famigli in arrivo a Milano per affrontare il difficile percorso del trattamento di terapia genica.

Le iniziative 2021

Nel 2021 Esselunga rinnova la propria vicinanza a chi affronta una malattia genetica rara aderendo al progetto “Andare lontano”. Lo fa attraverso azioni concrete:

La novità 2020: la campagna di raccolta a volantino

Dopo il successo della raccolta tramite Catalogo Fidaty, Esselunga scende in campo per la ricerca con altre iniziative solidali:

  • Dal 9 al 22 luglio 2020 si svolge una nuova campagna di raccolta fondi promossa a volantino: in tutti i punti vendita, acquistando alcuni prodotti, contrassegnati da cartellino dedicato, sarà possibile aiutare il partner a raccogliere fondi per Fondazione Telethon. Ciascun cliente potrà verificare sullo scontrino l’entità della donazione e il valore accumulato nel periodo dell’iniziativa. I prodotti selezionati non subiranno variazioni di prezzo e la donazione sarà poi effettuata da Esselunga al termine dell’iniziativa.
  • Nello stesso periodo, tutti i punti vendita Esselunga apriranno i propri spazi ai dialogatori di Fondazione Telethon dando loro la possibilità di raccogliere potenziali nuovi donatori regolari.

L'iniziativa del Catalogo Fidaty (2019/2020)

Dal 14 ottobre 2019 al 12 aprile 2020 Esselunga ha scelto di schierarsi al fianco della ricerca sulle malattie genetiche rare attraverso il proprio Catalogo Fìdaty, raggiungendo risultati di raccolta ben oltre le aspettative.

Sfruttando la logica della raccolta punti del Catalogo Fìdaty, i clienti Esselunga utilizzando 500 Punti Fìdaty hanno permesso all’azienda partner di donare 10 euro a Fondazione Telethon, a sostegno del progetto “Come a casa”, nato con l’obiettivo di supportare le famiglie in arrivo da tutto il mondo all’Istituto San Raffaele-Telethon di Milano per affrontare il lungo percorso verso la cura e favorire l’accesso alle terapie.

Grazie alla grande partecipazione dei clienti Esselunga e alla generosità del partner, è stato possibile raggiungere 192.180 euro (risultati di raccolta importanti), offrendo così la possibilità di accedere alla cura a sempre più bambini con una malattia genetica rara.

La raccolta punti del Catalogo Fìdaty è una delle iniziative solidali realizzate nell’ambito dell’accordo pluriennale di partnership istituito tra due eccellenze italiane: Esselunga, primo supermercato in Italia dal 1957, distributore con 161 negozi e anche produttore, e Fondazione Telethon, dal 1990 a sostegno della ricerca scientifica.

Le iniziative 2019

Dal 30 settembre al 12 ottobre 2019 con l’acquisto di uno dei numerosi prodotti aderenti all’iniziativa, contrassegnati da un cartellino dedicato, Esselunga ha devoluto un contributo solidale (da 20 centesimi a 2 euro) alla ricerca scientifica di Fondazione Telethon. Il cliente poteva leggere l'importo della donazione sullo scontrino. La campagna era valida anche per le spese effettuate online su Esselunga.it e nelle profumerie EsserBella.

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