Pubblicato il bando dell’iniziativa nata dalla collaborazione tra Fondazione Telethon con la collaborazione delle associazioni di pazienti.

Al via oggi la seconda edizione del “Seed Grant”, l’iniziativa in cui Fondazione Telethon mette le proprie competenze a disposizione delle associazioni di pazienti che vogliano investire i propri fondi in progetti di ricerca pilota: piccoli “semi” che possano contribuire a una miglior comprensione della malattia e a individuare possibili approcci terapeutici per malattie, o aspetti di una malattia, ancora poco studiati.

Ad oggi sono complessivamente 10 i progetti pilota finanziati grazie all’esperienza pilota e alla prima edizione che ha coinvolto in tutto cinque associazioni di altrettante malattie rare. Queste invece le associazioni coinvolte in questo nuovo appuntamento:


I fondi già raccolti dalle quattro associazioni (50 mila euro a testa) saranno assegnati a progetti esplorativi di durata annuale selezionati da altrettante commissioni scientifiche ad hoc messe in piedi dalla Fondazione Telethon, che gestirà l’intero processo di selezione forte della propria trentennale esperienza.

All’iniziativa potranno partecipare tutti i ricercatori che lavorino in strutture di ricerca italiane pubbliche o private non profit, compresi ricercatori attualmente finanziati da Fondazione Telethon: tutte le informazioni sono disponibili nella sezione del sito dedicata.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.