La novità di questa edizione 2020 è rappresentata da due nuove opportunità di finanziamento per i ricercatori: il Telethon Career Award e la collaborazione con la Fondazione Pisana per la Scienza.

Si apre oggi ufficialmente l’edizione 2020 del bando Telethon per progetti di ricerca, che metterà a disposizione fondi per studiare le malattie genetiche rare a ricercatori che lavorino in istituti italiani pubblici o privati non profit. Il processo di valutazione avverrà in due fasi, la prima tramite una lettera di intenti, a cui seguirà l’invio del progetto completo per chi avrà superato la prima selezione: i progetti vincitori saranno individuati entro la fine di gennaio 2021, dopo la valutazione finale da parte della Commissione medico-scientifica della Fondazione.

In base ai termini del bando – per i cui dettagli si rimanda alla sezione dedicata del sito – i progetti presentati potranno avere una durata compresa tra 1 e 3 anni e dovranno coinvolgere un unico centro di ricerca. La novità di questa edizione 2020 è rappresentata da due nuove opportunità di finanziamento per i ricercatori che intendono applicare:

  • il Telethon Career Award, che metterà a disposizione anche la copertura salariale, normalmente non compresa nel finanziamento, ai giovani ricercatori che proporranno progetti innovativi nel campo delle malattie genetiche rare.
  • il finanziamento della Fondazione Pisana per la Scienza (FPS), istituto di ricerca non profit con sede a Pisa che ha deciso di affidarsi alla Fondazione Telethon per selezionare i nuovi ricercatori che intendono inserirsi nella realtà della FPS con progetti nel campo delle malattie genetiche rare focalizzati in ambito neurologico e/o cardiovascolare.

Questo bando va così ad aggiungersi alle altre due iniziative di sostegno alla ricerca scientifica recentemente lanciate dalla Fondazione Telethon: lo Spring Seed Grant che, in collaborazione con quattro associazioni di pazienti, permetterà di finanziare altrettanti progetti pilota su malattie genetiche particolarmente rare, e il bando Telethon-Malattie genetiche rare e COVID-19, dedicato invece a progetti pilota che sfrutteranno le malattie genetiche come modello per esplorare meccanismi ancora non chiari dell’infezione da SARS-CoV2.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.