Sindrome da QT lungo

15.02.21

Sara e Giovanni, fratelli uniti nel destino

La sindrome da QT lungo si nasconde all’interno della loro famiglia da tempo, ma è solo a causa di un episodio grave che Giovanni, sua sorella Sara e il loro papà scoprono di avere tutti la stessa malattia.

Pazienti

15.02.21

Il giorno di San Valentino dedicato alla sensibilizzazione sulle cardiopatie congenite

Fondazione Telethon è storicamente molto impegnata nella ricerca su alcune di queste patologie genetiche rare con un investimento ad oggi di oltre 7,7 milioni di euro.

Dalla Fondazione

29.04.20

Sindrome del QT lungo e COVID19: nasce il progetto Cardio-Covid ECG

Studiare le malattie genetiche rare può avere un impatto anche in ambiti apparentemente molto distanti come COVID19, l’infezione che sta letteralmente paralizzando il mondo intero: un esempio dalla ricerca sulla sindrome del QT lungo.

Dalla Ricerca

03.03.20

La ricerca finanziata: quando il cuore è fuori ritmo

Il nuovo progetto di Silvia Priori sostenuto da Fondazione Telethon studia la sindrome del QT lungo, patologia ereditaria del cuore, e cerca nuove terapie.

Dalla Ricerca

17.12.19

La ricerca può salvare il nostro cuore

La cardiologa molecolare Silvia Priori studia la sindrome del QT lungo, una malattia genetica che colpisce il cuore, e spiega come la diagnosi precoce - principalmente basata sull’elettrocardiogramma - è fondamentale per arginare i rischi.

Dalla Ricerca

19.05.14

Un virus per salvare il cuore

Silvia Priori della Fondazione Maugeri di Pavia spiega come la terapia genica potrebbe rappresentare una possibilità di cura per le aritmie ereditarie associate a morte improvvisa.

Dalla Ricerca

26.12.13

Aiutatemi a dire a mio figlio che potrà giocare a rugby!

Scoprire di avere una patologia genetica ad un mese dal matrimonio non vuol dire "semplicemente" vedersi cadere il mondo addosso. Significa rischiare di vedere sgretolato un sogno ancor prima di farlo.

Pazienti

29.11.12

Questo cuore fragile

Dal Telethon Notizie, intervista a Silvia Priori della Fondazione Maugeri di Pavia sulle aritmie ereditarie

Dalla Ricerca

13.10.09

La morte improvvisa non ha più segreti

Ricercatori dell’Università di Pavia individuano un gene che può essere associato all'aumento del rischio di morte improvvisa.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.