Sclerosi laterale amiotrofica

13.09.19

Il 15 settembre nelle piazze d’Italia la XII Giornata nazionale sulla Sla

Domenica 15 settembre Giornata Nazionale sulla SLA, promossa da Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica in 150 piazze itailane.

Dalla Fondazione

21.06.16

Insieme ad Aisla per la Giornata Mondiale della Sla

Il 21 giugno si celebra la Giornata Mondiale per la lotta e la sensibilizzazione sulla Sla, una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce oltre 400.000 persone nel mondo e solo 6.000 in Italia.Come ogni anno l’evento è organizzato dall’International Alliance of ALS / MND Associations, la Federazione Internazionale delle Associazioni che si occupano di Sla, tra […]

Eventi e iniziative

18.12.15

Il ricordo affettuoso di Nanni

Da quando Nanni era stato colpito dalla SLA aveva deciso di fare la sua parte nella lotta alle patologie neuromuscolari, per questo aveva creato un’associazione dedicata, avvicinando tanti giovani alla causa, avendo dalla sua tanta voglia di fare e di vivere.

Pazienti

30.04.15

«Il Nemo di Arenzano? La nostra boa di salvataggio!»

«Il momento della diagnosi è come una porta che si chiude alle spalle. Ti ritrovi buttato in un mondo parallelo. Sconosciuto. Nel marasma». A fare quest’amara riflessione è Guglielmo. La diagnosi riguarda sua moglie Elsa. E parla di SLA: sclerosi laterale amiotrofica.

Pazienti

01.03.13

Sla: la ricerca prosegue grazie al bando AriSLA 2013

Aperta l'edizione 2013 del bando ARISLA, dedicato alla ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica.

Dalla Ricerca

18.01.13

Malattie neuromuscolari: dall'ormone dell'appetito una strategia salva-muscoli

All'Università del Piemonte Orientale scoperta una nuova via metabolica "salva muscoli" da sfruttare per contrastare il deperimento generale che si osserva in numerose malattie, genetiche ma non solo.

Dalla Ricerca

06.10.11

Sclerosi laterale amiotrofica: nelle cellule del sangue le impronte digitali della malattia

Ricercatori dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano descrivono un possibile metodo di diagnosi precoce della SLA.

Dalla Ricerca

29.01.10

Identificato un nuovo gene responsabile di una forma ereditaria di Sla

Identificato un nuovo gene responsabile di una forma di Sla a esordio giovanile, associato anche alla paraplegia spastica ereditaria.

Dalla Ricerca

22.01.09

Sla: una questione di pulizia cellulare?

Ricercatori dell'Istituto Mario Negri di Milano ipotizzano che alla base della SLA possa esserci un difetto nei meccanismi con cui le cellule degradano le sostanze tossiche.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.