Retinite pigmentosa

08.10.20

Giornata Mondiale della Vista, l’impegno di Telethon

La Fondazione Telethon è storicamente molto impegnata nello studio delle malattie genetiche dell’occhio, con un investimento complessivo di circa 21 milioni di euro.

Dalla Fondazione

08.10.20

Malattie dell'occhio: l'impegno di Fondazione Telethon

Una panoramica sull'impegno dell'Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Pozzuoli nello studio delle malattie genetiche dell'occhio.

Dalla Ricerca

07.03.17

Impiantata la prima retina artificiale organica in un modello sperimentale

Realizzata la prima retina artificiale organica - altamente biocompatibile - in grado di rimpiazzare i fotorecettori degenerati.

Dalla Ricerca

11.12.16

Daniele, in acqua per rispondere presente

Come fa un ragazzo con la retinite pigmentosa a praticare tanti sport, tra cui lo sci nautico? Leggiamo la storia di Daniele.

Pazienti

29.04.13

Malattie genetiche dell'occhio: identificato un nuovo gene responsabile

Al Tigem di Napoli identificato un nuovo gene, chiamato ADAMTS18, responsabile di una malattia genetica oculare, la distrofia retinica autosomica recessiva a esordio precoce.

Dalla Ricerca

27.03.13

TEDMEDLive: a Bologna l'evento per innovatori ospita la ricerca Telethon

La ricerca Telethon protagonista a Bologna del primo TEDMEDLive. L’evento, dedicato a innovatori e nuovi pensatori in campo medico e sanitario, è in programma per la prima volta in Italia il 20 aprile nell’aula Magna dell’Istituto Rizzoli. Tra gli ospiti a cui è stato chiesto un intervento anche due ricercatori finanziati da Telethon: Enrico Maria […]

Eventi e iniziative

19.03.13

Nuovi importanti sviluppi verso una retina artificiale

Ricercatori dell'Istituto Italiano di Tecnologia dimostrano come un dispositivo fotovoltaico sia efficace nel restituire la sensibilità alla luce a retine prive di fotorecettori, come avviene nei pazienti con retinite pigmentosa.

Dalla Ricerca

23.10.12

L'occhio bionico

Finanziato da Telethon un progetto molto innovativo per sviluppare una retina artificiale in grado di contrastare malattie della retina come la retinite pigmentosa o la degenerazione maculare.

Dalla Ricerca

15.12.11

Una vita senza colori

Antonio, nato a Torino, cresciuto a Chieuti, in provincia di Foggia, ha 33 anni, fa il cantante jazz e ha la retinite pigmentosa, una malattia genetica dell’occhio per cui non ci vede quasi più, la sera si fa strada con un bastone, il giorno affina l’orecchio per riconoscere dalle voci i suoi allievi di canto.

Pazienti

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.