Progetto AIR-BAG

Le Associazioni in Rete hanno evidenziato il bisogno di approfondire, consolidare e ampliare le loro conoscenze nel settore della raccolta fondi.

Fondazione Telethon ha deciso di mettere a disposizione delle Associazioni in Rete (AIR) una “borsa di strumenti” (BAG) per supportarle in modo più efficace e consapevole anche durante le attività di fundraising, trasferendo loro conoscenze sulle possibilità e modalità di raccolta fondi e fornendo indicazioni su precise buone pratiche da loro attuabili con semplicità e immediatezza.

Il progetto AIR-BAG, online e gratuito, partirà a novembre 2023 e si svilupperà in 6 incontri a cadenza mensile di 2 ore ciascuno, in classi di circa 25-30 partecipanti. Le lezioni si terranno sulla piattaforma “Teams” e saranno in diretta e interattive.
Per partecipare al corso, è necessario iscriversi secondo le modalità comunicate ai nostri referenti delle Associazioni in Rete

Di seguito il calendario degli incontri:

  • 1° incontro (23-24 novembre 2023) - Iniziare col piede giusto: dove si trovano le donazioni? Da dove partire per impostare un percorso fruttuoso, che priorità darsi, su cosa concentrarsi di meno per comunque alla fine raccogliere di più!
  • 2° incontro (14-15 dicembre 2023) - Gestire i contatti: conoscere e usare un database, ringraziare puntualmente e nel modo giusto, come comunicare un appello nelle maniere più adeguate.
  • 3° incontro (18-19 gennaio 2024) - 5x1000: come impostare una campagna di successo.
  • 4° incontro (22-23 febbraio 2024) - Social & email al servizio delle buone cause: scaldare gli animi, raccogliere contatti, raccogliere fondi
  • 5° incontro (21-22 marzo 2024) - Grandi e medi donatori: privati, famiglie, imprese, enti di erogazione, gruppi
  • 6° incontro (18-19 aprile 2024) - Lasciti e polizze vita: comunicare nel modo migliore il gesto di solidarietà più bello di tutta la vita!

Telethon collaborerà con Officine Buone Cause, realtà specializzata nell’accompagnare piccole/medie non profit in percorsi di raccolta fondi.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.