Sara Mercurio è nata a Milano il 20 Dicembre 1970. Si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano (1997). Ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) presso il National Institute of Medical Research a Mill Hill, Londra (2004).

Nel 2004 ha iniziato un’attività di ricerca postdoc a Londra, nel Department of Anatomy di University College London (UCL), che ha poi continuato nel Department of Developmental Biology della Stanford University.

Mercurio è rientrata in Italia nel 2011 nel Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’ Università di Milano-Bicocca e dal 2021 è Ricercatrice di Genetica.

La sua attività di ricerca si è svolta principalmente nel campo della biologia della sviluppo del sistema nervoso. Durante la sua carriera, ha utilizzato diversi organismi modello, che includono il topo, lo Xenopus e lo zebrafish. Negli ultimi anni si è concentrata sullo studio del ruolo del fattore trascrizionale SOX2 nello sviluppo del cervello e sull’identificazione dei suoi geni bersaglio. Mutazioni del gene SOX2 causano una malattia rara caratterizzata da problemi del sistema visivo, ritardo mentale e deficit motori.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.