Salvatore Fusco è nato a Roma nel 1978. Si è laureato in Medicina e Chirurgia (2003) e specializzato in Patologia Clinica (2008) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dopo aver svolto tra il 2004 e il 2007 diversi periodi di ricerca presso lo University College of London. Ha inoltre conseguito il dottorato di ricerca in Oncobiologia e Oncologia Medica preso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

È stato ricercatore in fisiologia presso l’Università Cattolica (dal 2015 al 2021) e responsabile scientifico presso l’IRCCS San Raffele Pisana (dal 2014 al 2017).  Attualmente è professore associato di Fisiologia presso l’Università Cattolica e responsabile scientifico presso l’IRCCS Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.

L’attività di ricerca di Salvatore Fusco si è svolta prettamente nell’ambito delle neuroscienze con particolare interesse verso i meccanismi alla base degli effetti dei nutrienti e dei segnali metabolici sulla plasticità del cervello. I risultati dei suoi studi hanno permesso di identificare nuovi sensori metabolici nel cervello e di svelare nuovi meccanismi alla base del danno cognitivo indotto dall’insulino-resistenza. Negli ultimi anni le ricerche sono state orientate verso lo studio di nuove vie molecolari coinvolte nello sviluppo della malattia di Alzheimer familiare e l’identificazione di possibili bersagli molecolari per lo sviluppo di terapie personalizzate.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.