Paolo Scudieri è nato a Genova il 6 aprile 1986. Si è laureato in Scienze Biologiche Sanitarie (2010) e ha conseguito il dottorato in Scienze Pediatriche e Genetica (2018) presso l’Università degli studi di Genova. Ha conseguito anche una specializzazione in Patologia Clinica (2016) presso l’università di Pisa.

Ha svolto la sua attività di ricerca presso l’IRCCS Giannina Gaslini di Genova (2010-2016) e il Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM) di Pozzuoli (2016-2020). Dal 2020 è ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili dell’Università di Genova e dirigente biologo presso l’U.O.C. di Genetica Medica dell’IRCCS Giannina Gaslini.

L’attività di Paolo Scudieri si svolge principalmente nel settore della genetica medica, con particolare interesse alla fibrosi cistica, alle anoctaminopatie e a malattie rare del neurosviluppo. La sua ricerca è focalizzata a caratterizzare i meccanismi molecolari e patogenetici di queste patologie, sviluppare modelli in vitro e identificare bersagli e approcci terapeutici.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.