Nata a Castelnuovo Garfagnana (Lucca) nel 1984, Paola Tognini si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Pisa nel 2008. Nel 2012 ha ottenuto il dottorato in Neurobiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, con una tesi focalizzata su come i meccanismi epigenetici e i microRNA possono influenzare la plasticità dei neuroni corticali durante lo sviluppo postnatale in modello murino. Nel 2013 si è trasferita negli Stati Uniti presso la University of California Irvine, dove per oltre 4 anni ha approfondito le sue conoscenze di fisiologia generale, studiando la relazione tra i ritmi circadiani, i cambiamenti nel metabolismo e le alterazioni nella composizione del microbiota intestinale.
Nell’ottobre 2019 è diventata ricercatrice nella facoltà di Medicina dell’Università di Pisa. A oggi, i suoi studi consistono nel comprendere come cambiamenti di tipo metabolico indotti da alterazioni nella dieta e modificazioni della composizione del microbiota intestinale influenzino le funzioni del nostro cervello in condizioni fisiologiche e patologiche, in particolare focalizzandosi su malattie del neurosviluppo (come per esempio la sindrome CDKL5).
Fin dai tempi del dottorato, le sue scoperte sono state pubblicate su prestigiose riviste scientifiche, quali Nature Neuroscience, Cell Metabolism, Cell e PNAS. Inoltre, Paola Tognini ha ricevuto importanti finanziamenti riconosciuti a livello internazionale: la European Molecolar Biology Organization (EMBO) post-doctoral fellowship, la Human Frontier Science Program (HFSP) long-term fellowship, la Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowship dall’Unione Europea, e il premio italiano L’Oreal-UNESCO per le donne nella Scienza.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.