Nicola Specchio è responsabile dell’Unità Operativa Epilessie Rare e Complesse nel Dipartimento di Neuroscienze all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Italia. È responsabile per la diagnosi e il trattamento dei pazienti con epilessia pediatrica. Il suo campo di interesse principale è la semiologia e la classificazione delle sindromi e crisi epilettiche. I campi di ricerca sono rivolti alla diagnostica e alle terapie avanzate nelle epilessie farmaco resistenti e nelle encefalopatie epilettiche e dello sviluppo. Nicola Specchio è autore di oltre 180 articoli si riviste internazionali. Inoltre, è uno degli investigatori principali in diversi trial clinici in pazienti con epilessie rare e complesse.
Ha ricevuto il “Young Investigator Award” dalla Commissione degli Affari Europei della Lega Internazionale contro l’Epilessia nel 2016 e il “John Stobo Pritchard Award” dalla International Child Neurology Association nel 2020. È l’attuale presidente della Task Force per la Nosologia e la Classificazione delle Sindromi Epilettiche della Lega Internazionale contro l’Epilessia, e dal 2020 è membro del “Global Advocacy Council” della stessa.
Nicola Specchio è un membro eletto della Lega Internazionale contro l’Epilessia in Europa e della Lega Italiana contro l’Epilessia.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.