Maria Carla Bosco ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche nel 1987 presso l’Università degli Studi di Torino, dove ha ottenuto l’abilitazione professionale nel 1988. Nel 2002 ha conseguito la specializzazione in Patologia Clinica presso l’Università degli Studi di Genova. Per i 3 anni successivi alla laurea, Maria Carla Bosco ha frequentato il Laboratorio di Immunologia dell’Università di Torino, occupandosi principalmente dello sviluppo di modelli murini per lo studio di nuovi protocolli di immunoterapia dei tumori. Nel 1990 si è trasferita negli Stati Uniti al National Cancer Institute, dove ha condotto studi finalizzati alla caratterizzazione della fisiopatologia dei monociti/macrofagi in risposta a stimoli presenti nei tessuti patologici, in particolare l’ipossia.

Nel 1996 la dottoressa Bosco è tornata in Italia presso il Laboratorio di Biologia Molecolare dell’IRCCS Istituto Gaslini, svolgendo studi mirati a definire le alterazioni del pattern d’espressione genica delle cellule dell’immunità innata nelle lesioni tumorali e infiammatorie e ad identificare geni coinvolti nello sviluppo e nella progressione del neuroblastoma, il più comune tumore solido extracranico pediatrico. Dal 2000 svolge la sua attività come Dirigente Sanitario presso il Laboratorio di Biologia Molecolare dell’IRCSS Gaslini, dove coordina un gruppo di ricerca che si occupa di caratterizzare con approcci “omici” i meccanismi molecolari alla base di malattie infiammatorie croniche pediatriche, in particolare l’Artrite Idiopatica Giovanile, la più comune malattia reumatica cronica dei bambini, con l’obiettivo di identificare nuovi biomarcatori diagnostici/prognostici e potenziali bersagli molecolari per lo sviluppo di approcci terapeutici innovativi.

Negli ultimi anni la sua ricerca si è concentrata in particolare sull’analisi delle vescicole extracellulari isolate da biopsie liquide di pazienti affetti da varie patologie pediatriche, inclusa l’Artrite Idiopatica Giovanile Oligoarticolare e del loro profilo di espressione in termini  di microRNA e proteine.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.