Marco Rasponi è nato a Milano il 31 luglio 1977. Si è laureato in Ingegneria Biomedica (2002) e ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) in Bioingegneria dalla Scuola Interpolitecnica (consorzio di Politecnico di Milano, Torino e Bari) nel 2006. Dal 2007 al 2008 ha svolto attività di ricerca come postdoctoral fellow presso il Massachusetts Institute of Technology (Cambridge, USA).

È stato assegnista di ricerca (2008-2015) e successivamente ricercatore a tempo determinato (2015-2022) al Politecnico di Milano, coordinando le attività di microfluidica applicata alla biologia e istituendo il laboratorio Microfluidica e Microsistemi Biomimetici (MiMic Lab). Attualmente è professore associato di Ingegneria Biomedica presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

L’attività di ricerca di Marco Rasponi riguarda principalmente lo sviluppo di modelli organ-on-chip, ovvero avanzati modelli pre-clinici in grado di replicare le caratteristiche funzionalità di organi e tessuti umani in piattaforme miniaturizzate. In particolare, la sua ricerca è focalizzata all’implementazione di modelli di patologie complesse per favorirne la comprensione dei meccanismi molecolari e sviluppare nuove terapie. 

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.