Nato a Roma nel 1971, Marco Baralle si è laureato in Biochimica allo University College di Londra nel1992 e ha ottenuto il dottorato di ricerca in Genetica alla University of London, sempre a Londra, nel 2000. Ha svolto il suo post-doc presso il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (ICGEB) a Trieste nel gruppo di ricerca di Patologia Molecolare.

Fin dall’inizio della sua carriera scientifica, il suo principale interesse è stato comprendere il ruolo cruciale dello splicing dell’RNA nelle malattie genetiche. Ha dedicato particolare attenzione a come le mutazioni genetiche possano influenzare il delicato meccanismo dello splicing e a cosa ciò insegni sul complesso ruolo di questo processo nella biologia cellulare.

Ha accumulato una solida esperienza prima come Leader del Gruppo di Sviluppo Biotecnologico presso l’ICGEB, dove si è concentrato sullo studio delle proteine biologiche di interesse farmaceutico, e poi come capo del Gruppo di Biologia dell’RNA presso lo stesso istituto.

Ora si concentra sul capire  come la conoscenza di questi meccanismi possa essere impiegata per prevenire o modulare sia le malattie genetiche sia altre patologie.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.