Francesca Lavatelli (Busto Arsizio, 14 Settembre 1978) si è laureata in Medicina e Chirurgia cum laude presso l’Università di Pavia nel 2003 e specializzata in Medicina Interna nel 2008. Nel 2012 ha conseguito un dottorato di ricerca (PhD) in Bioingegneria e Bioinformatica presso lo stesso ateneo. Ha trascorso lunghi periodi di ricerca all’estero, in importanti istituzioni accademiche (in particolare Boston University Medical Center, Boston, MA, USA) ed in collaborazione con enti di ricerca in ambito farmaceutico.

Ha ricoperto il ruolo di ricercatore medico presso il Centro per lo Studio e la Cura delle Amiloidosi Sistemiche del Policlinico San Matteo di Pavia (2011-2021); attualmente è ricercatrice universitaria e docente in Biochimica presso l’Università degli Studi di Pavia, nel Dipartimento di Medicina Molecolare.

L’attività clinica e di ricerca di Francesca Lavatelli riguarda prevalentemente le malattie da alterata conformazione proteica, in particolare le amiloidosi sistemiche. I suoi studi, attraverso progetti multidisciplinari, sono volti ad elucidare i meccanismi molecolari alla base dell’aggregazione proteica e del danno tissutale, e a sviluppare nuovi approcci per la diagnosi e la caratterizzazione dei depositi amiloidi. È attualmente membro di pannelli internazionali di esperti per la diagnosi istologica e proteomica delle amiloidosi.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.