Enrico Milan è nato a Rovigo il 30 Aprile 1985. Nel 2009 si è laureato cum laude in Biotecnologie mediche, molecolari e cellulari (laurea specialistica) presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove ha conseguito anche un dottorato di ricerca internazionale in Medicina molecolare.

Milan ha iniziato la sua attività di ricerca frequentando il laboratorio di spettrometria di massa biomolecolare diretto dalla Dr. Angela Bachi presso l’Istituto Scientifico San Raffaele, specializzandosi nelle tecniche di proteomica e spettrometria di massa. Durante il dottorato ha studiato il ruolo dell’autofagia nel mieloma multiplo sotto la guida del Dr. Simone Cenci. Nel 2015 è stato ricercatore postdottorato presso il Sanford Burnham Prebys Medical Discovery Institute a La Jolla, California. Attualmente è ricercatore presso la Divisione di Genetica e Biologia Cellulare dell’Istituto Scientifico San Raffaele.

Durante il suo dottorato, Milan ha caratterizzato le funzioni dell’autofagia nelle plasmacellule, le cellule ottenute dal differenziamento dei linfociti B responsabili della produzione di anticorpi. I suoi studi avevano lo scopo di svelare nuove vulnerabilità specifiche di queste cellule per identificare nuovi bersagli molecolari da sfruttare contro le discrasie plasmacellulari: il mieloma multiplo e l’amiloidosi sistemica da catena leggera. In seguito si è concentrato sugli effetti dell’oncosoppressore FAM46C sulla proliferazione e sopravvivenza delle cellule di mieloma, sulla secrezione di anticorpi e sulla sensibilità ai farmaci. Ciò ha aperto una nuova linea di ricerca centrata sullo studio delle proteine della famiglia FAM46 coinvolte in varie patologie delle cellule secretorie.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.