Alessandra Corazza si è laureata cum laude in fisica all’Università di Bologna con una tesi di carattere biofisico e ha poi conseguito il dottorato in biofisica all’Università di Padova.

Ad oggi è professoressa associata all’Università di Udine dove coordina il gruppo di biofisica e visiting professor nel Centre for Amyloidosis and Acute Phase Proteins, University College London, UK.

È stata Assistant Researcher al Birkbeck College, Chemistry Dept, London (UK) e successivamente ricercatrice all’Università di Udine. Negli anni 2016-17 è stata in sabbatico svolgendo la sua attività di ricerca al Centre for Amyloidosis and Acute Phase Proteins, University College London (UK).

La sua attività di ricerca si è svolta nell’ambito della biologia strutturale in particolare usando la risonanza magnetica nucleare. Negli ultimi 25 anni l’attività si è focalizzata sullo studio della struttura e della dinamica di proteine amilodogeniche e dei meccanismi che le portano dallo stato solubile allo stato fibrillare. È coautrice di un brevetto internazionale (Agents for use in the treatment of amyloidosis) in cui si propone l’utilizzo di composti per la stabilizzazione della transtiretina, responsabile dell’amiloidosi sistemica. È coautrice di più di 80 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed. Ha numerose collaborazioni nazionali e internazionali.

Credo nella multidisciplinarietà della scienza, che ritengo alla base di una ricerca moderna, in particolare in ambito biomedico. Nel mio gruppo cerco quindi di promuoverla attraverso la collaborazione di diverse competenze. Mi piace invogliare i più giovani a lavorare con entusiasmo e impegno confrontandosi nei momenti di successo e sostenendosi in caso di difficoltà. Mi adopero affinché l’enorme contributo dei giovani ricercatori e delle giovani ricercatrici possa venire valorizzato al meglio anche nella nostra accademia.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.