Meccanismi patologici e individuazione di target farmacologici per i sintomi comportamentali della sindrome di Sanfilippo

  • 5 Anni 2016/2021
  • 201.506€ Totale Fondi

La mucopolisaccaridosi di tipo IIIA o Sanfilippo A è una malattia da accumulo lisosomiale ereditaria neurodegenerativa (LSD) causata dalla carenza dell’enzima sulfamidasi, che porta all'accumulo di eparan solfato (HS) e alle anomalie del sistema nervoso centrale (SNC). Recenti scoperte hanno indicato che causa della malattia potrebbe essere una difettosa fusione autofagosoma-lisosoma. Quindi, sta diventando chiaro che sono necessari nuovi studi per una profonda conoscenza della patogenesi MPS-IIIA e per sviluppare strategie terapeutiche volte ad alleviare l'accumulo sia di HS patologico che di GAG attraverso la degradazione di questi composti. Sulla base di questo, il nostro principale obiettivo di ricerca è quello di raggiungere una profonda comprensione del percorso molecolare che controlla l'autofagia nel sistema nervoso centrale per lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche per MPS-IIIA. A tal fine, dopo l'identificazione del gene Ezrin come repressore lisosomiale-autofagico, stiamo ora caratterizzando il suo ruolo nella regolazione dell'autofagia.

L’importo “Totale Fondi” indicato per questo progetto rappresenta la quota del finanziamento di Fondazione Telethon alla ricerca dell’istituto Tigem da luglio 2016 fino all’ultimo anno di bilancio, calcolata in base alle dimensioni del gruppo di ricerca.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.