Il Gene Delta-Globinico Umano Quale Target Terapeutico Per Le Beta-Emoglobinopatie. Validazione Di Un Target  Post GWAS e Valutazione Di Molecole In Modelli Preclinici.  

  • 3 Anni 2021/2024
  • 236.600€ Totale Fondi

La Beta-Talassemia e L’Anemia Falciforme (Beta-emoglobinopatie) sono le malattie monogeniche più frequenti al mondo e colpiscono la salute di milioni di persone. Il trapianto di midollo osseo è l'unico trattamento definitivo disponibile per queste malattie. Tuttavia, questa terapia ha dei limiti e non è accessibile alla maggior parte dei pazienti.
La ricerca di terapie alternative definitive si è concentrata principalmente su approcci che utilizzano tecniche d’ingegneria genetica. Queste malattie, tuttavia, sono diffuse soprattutto nelle aree del mondo in cui il sistema sanitario è ancora lontano dal raggiungere gli standard necessari per eseguire queste procedure. In queste aree, per quanto riguarda l’Anemia Falciforme per esempio, ancora oggi ogni anno nascono circa 300.000 bambini affetti e 500 bambini muoiono ogni giorno per mancanza di diagnosi e terapia precoce. Sono quindi necessarie e urgenti ulteriori opzioni di terapie curative.
L’obiettivo di questo progetto è di valutare un possibile approccio al trattamento delle Beta-emoglobinopatie basato sull’aumento dell'espressione dell’emoglobina-A2 (HbA2).  L'HbA2 è normalmente espressa nell'adulto a basi livelli, ma è pienamente funzionale.  Recentemente è stato scoperto che un gene (CCND3) che regola le divisioni dei globuli rossi è legato ai livelli di HbA2.  La proteina prodotta da questo gene può essere modulata da molecole. Proponiamo di valutare se è possibile, attraverso la modulazione del CCND3, e di altre proteine legate al ciclo cellulare, aumentare la concentrazione di HbA2 a livelli terapeutici in modelli sperimentali di malattia. I risultati di questo progetto potrebbero portare allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici per le beta-emoglobinopatie.
 

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.