Identificazione di varianti (epi)genetiche alla base della sindrome emolitico uremica atipica oltre le conoscenze attuali: casi idiopatici, incidenza familiare e sviluppo di autoimmunità

  • 1.5 Anni 2022/2024
  • 49.350€ Totale Fondi

Questo progetto è stato finanziato grazie al Bando Spring Seed Grant 2022 da Progetto Alice Onlus - Associazione per la lotta alla SEU.

 

La sindrome emolitico uremica atipica (SEUa) è caratterizzata da danno renale e multiorgano ed è causata principalmente da mutazioni a carico di fattori del sistema del complemento, una componente del sistema immunitario importante per la difesa dell’organismo. Mutazioni a carico di geni (CFHR3 e CFHR1) appartenenti alla famiglia di proteine legate al fattore H (CFHR), uno dei componenti regolatori del sistema del complemento, sono a volte associate allo sviluppo di autoimmunità. Essa porta a una disfunzione del sistema immunitario, che non riconosce alcune componenti come proprie e le “attacca”, come fossero agenti esterni e dannosi. Tuttavia, il ruolo di queste mutazioni nello sviluppo della SEUa non è ancora chiaro. Inoltre, sono stati descritti numerosi casi privi di una diagnosi molecolare, che suggeriscono l’esistenza di una predisposizione genetica non ancora nota. In questo studio verranno coinvolte famiglie con almeno un individuo affetto, portatore della delezione associata o non associata ad autoimmunità, familiari sani e portatori della delezione. Verranno condotte diverse analisi, tra cui il sequenziamento dell’intero genoma, al fine di verificare e comprendere le risposte immunitarie nei diversi gruppi di pazienti e valutare la presenza di eventuali fattori epigenetici (che incidono sul DNA, ma senza alterarne la sequenza) protettivi o, viceversa, predisponenti allo sviluppo di autoimmunità.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.