Approcci genetici per la terapia delle malattie retiniche che sono inaccessibili alla terapia genica convenzionale

  • 5 Anni 2022/2027
  • 306.593€ Totale Fondi

Le malattie retiniche ereditarie (IRD) sono una delle principali cause di cecità in tutto il mondo. La terapia genica rappresenta un'opzione terapeutica attraente per il trattamento di queste malattie, e i vettori basati sui virus adeno-associati (AAV) sono considerati il gold-standard per la trasduzione delle cellule retiniche. A conferma di ciò, il primo prodotto di terapia genica a ricevere una storica autorizzazione di mercato sia negli USA che in Europa per il trattamento di una forma comune di IRD è basato su un vettore AAV. Tuttavia, molte sfide legate al tessuto e alla malattia nel campo della terapia genica della retina sono ancora irrisolte, compresa la possibilità di trasferire in modo efficiente geni di grandi dimensioni (>5 kb) tramite AAV. Pertanto, le strategie per superare tali ostacoli sono in attiva fase di sviluppo.
Il nostro laboratorio è stato istituito nel gennaio 2021, abbiamo intenzione di concentrare la nostra attenzione sullo sviluppo di approcci basati su AAV che possono affrontare le malattie della retina a più livelli. Esploreremo nuovi approcci di sostituzione genica e di editing del genoma, che superano i limiti di quelli esistenti, per fornire direttamente una copia funzionale che vada a sostituire i geni malati. In parallelo, svilupperemo approcci di terapia genica indipendenti dai geni per colpire i percorsi chiave che sono alterati nelle IRD. Useremo modelli in vitro all'avanguardia, organoidi retinici tridimensionali e modelli in vivo. Mentre i nostri studi si concentreranno sulla sperimentazione di questi nuovi approcci in forme comuni di IRD dovute a mutazioni in grandi geni, come la Retinite Pigmentosa e la malattia di Stargardt. L'obiettivo generale del nostro progetto è quello di fornire evidenze per un possible impiego di questi trattamenti per altre malattie retiniche ereditarie o acquisite.

 

L’importo “Totale Fondi” indicato per questo progetto rappresenta la quota del finanziamento di Fondazione Telethon alla ricerca dell’istituto Tigem da gennaio 2022 fino all’ultimo anno di bilancio, calcolata in base alle dimensioni del gruppo di ricerca.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.