Rene policistico

15.03.24

I reni, i depuratori del nostro corpo

Sono tra gli organi più delicati e possono essere colpiti da malattie rare come il rene policistico. In occasione della Giornata Mondiale del Rene abbiamo intervistato Christodoulos Xinaris, dell’Istituto Mario Negri, lavora a un progetto finanziato da Telethon su una possibile terapia.

Dalla Ricerca

29.01.21

Associazione Italiana Rene Policistico: ricette su misura

Alcuni famosi piatti italiani rivisitati dalla nutrizionista Claudia D’Alessandro per ridurre al minimo la possibilità di danni ai reni.

Pazienti

04.09.20

Rene policistico: la giornata internazionale di sensibilizzazione 2020

In Italia, AIRP onlus (Associazione Italiana Rene Policistico) organizza il quarto incontro “smartAIRP” dedicato a questa malattia, alle terapie disponibili e alle difficoltà quotidiane di chi la affronta.

Eventi e iniziative

05.11.15

Rene policistico: testata molecola in grado di far rallentare la malattia. Agli inizi del 2016 partirà il primo studio clinico

Uno studio dell’IRCCS Ospedale San Raffaele dimostra in laboratorio che è possibile sconfiggere il rene policistico somministrando alle cellule malate una molecola di zucchero modificata che non può essere spezzata per produrre energia.

Dalla Ricerca

24.10.13

Rene policistico: alla base un problema di tubi espansi

Il team di Alessandra Boletta dell'Istituto Telethon Dulbecco fa luce su meccanismi alla base del rene policistico.

Dalla Ricerca

13.05.13

I filtri della vita

Dal Telethon Notizie, intervista ad Alessandra Boletta e Luca Rampoldi, ricercatori Telethon impegnati nello studio delle malattie genetiche del rene.

Dalla Ricerca

25.03.13

Rene policistico: scoperto meccanismo biologico che apre la strada a prospettive terapeutiche

Ricercatori del San Raffaele di Milano identificano un meccanismo biologico fondamentale alla base della sindrome del rene policistico, che apre prospettive interessanti in chiave terapeutica.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.