Radiorai al fianco di Telethon per gridare più forte #nonmiarrendo

Dal 14 al 20 dicembre Telethon è presente non solo sulle reti Rai, ma anche in vari programmi radiofonici di Radio1, Radio2, Radio3 e Isoradio. Si comincia lunedì 14 dicembre su Radio3 con una puntata intera di Tutta la città ne parla (Radio3) dedicata ad alcuni volti Telethon: Alberto Fontana, membro del nostro Cda, Antonio Musarò, un ricercatore e Paola Desideri, la mamma di Maya, una bimba affetta da una malattia mitocondriale. Durante la puntata vengono ripresi anche i temi affrontati dal programma Prima pagina (Radio3) in cui interviene il nostro coordinatore provinciale di Asti, Renato Dutto.

Martedì 15 dicembre, su Radio1, il direttore generale Telethon Francesca Pasinelli interviene in diretta alla trasmissione Italia sotto inchiesta, condotto da Emanuela Falcetti. Si parla di trasparenza, sperimentazione animale e rapporti con i partner industriali, alcuni dei temi caldi legati a Telethon che alimentano di anno in anno il dibattito con stampa e opinione pubblica. 

Alla trasmissione I sociopatici su Radio2 è ospite Laura Caserta di Fondazione Telethon per parlare del video "Il primo giorno di scuola per #andarelontano" e del rapporto tra web, viralità e no profit.

Su Radio3 Scienza, mercoledì dalle 11.30 a 12 si parla di talassemia o anemia mediterranea e salute dei migranti con un medico del San Raffaele di Milano, Sara Merktel.

Su Radio1, giovedì 17 dicembre Telethon è ospite della trasmissione Restate scomodi, condotta da Noemi Giunta e Francesco Graziani. Tra le 15 e le 16 interviene al telefono Fabio, il papà di Roberta, una bimba affetta da Sma II, che racconta il suo #nonmiarrendo: di fronte alla difficoltà della malattia di sua figlia, Fabio ha reagito creando per lei degli speciali tutori che le permettono di muoversi con maggiore libertà.

Sempre giovedì, alle 11.45, su Radio3 Scienza interviene un ricercatore Telethon, Carlo Balduini,  che ha coordinato uno studio clinico finanziato da Telethon.

Su Radio2, alla trasmissione I sociopatici, giovedì alle 15.30 interviene Guglielmo Lorenzo di Fondazione Telethon per spiegare come raccontiamo la nostra lotta alle malattie genetiche rare.

Venerdì 18 dicembre Radio2 Social Club (Radio2) ospita Michele, un ragazzo affetto dalla distrofia di Duchenne che ha prestato il proprio volto alla campagna #nonmiarrendo.

Il programma Life – Obiettivo benessere su Radio1 ospita Anna Marconi, un medico del Centro Clinico Nemo di Milano, venerdì 18 dicembre, alle 12.30. La dottoressa spiega il difficile rapporto tra sessualità e malattie neuromuscolari.

Il direttore dell’area raccolta fondi di Fondazione Telethon, Alessandro Betti, interviene venerdì 18 in mattinata alla trasmissione Miracolo italiano di Fabio Canino e LaLaura. Un’occasione gli strumenti che Telethon mette in campo per raccogliere fondi destinati ai tanti che affrontano ogni giorno una malattia genetica rara.

Sempre venerdì 18 dicembre, ore 9, un ricercatore Telethon è ospite della trasmissione Il ruggito del coniglio (Radio2). Si tratta di Carmine Settembre, una giovane promessa della ricerca italiana rientrato in patria grazie al programma carriere Telethon Dulbecco. Il filo conduttore del programma è appunto il rientro in Italia di brillanti scienziati, l’esatto opposto della fuga dei cervelli all’estero.

Su Radio2, all’interno di Un giorno da pecora condotto da Geppi Cucciari, venerdì viene ospitato un nostro coordinatore provinciale, Domenico Schettino, responsabile per il territorio di Benevento. La trasmissione radiofonica diventa l’occasione per raccontare le numerose attività dei volontari Telethon in Campania, legate al nostro cuore di cioccolato.

Il programma di Radio3, Zazà, dedica uno spazio venerdì 18 dicembre, ore 15, allo scrittore sardo Flavio Soriga. Affetto da talassemia, l’autore legge un suo pezzo su questa malattia genetica del sangue.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.